La Link Building, letteralmente costruzione di link, è una tecnica Seo molto utilizzata per indicizzare un sito web e far aumentare l’autorevolezza di un sito internet su Google e sui motori di ricerca. La link building riguarda la cosiddetta Seo Offpage, dunque è qualcosa che avviene al di fuori del sito web. Riuscire a trovare e ottenere un “link autorevole” su un sito esterno al proprio, far linkare il proprio sito o un articolo del proprio giornale online da un personaggio autorevole o da una testata importante, aumenta la popolarità del sito agli occhi del motore di ricerca Google che, dunque, terrà maggiormente in considerazione quel sito. Ma raccogliere link esterni non basta per “arrivare primi” su Google. Il motore di ricerca valuta tutto, e anche per i link esterni è fondamentale avere una strategia. Il concetto di link building, dunque, è strettamente correlato alla presenza sui motori di ricerca, Google in particolare. Allo stesso modo, però, sempre più spesso ci si chiede come procedere alla rimozione di informazioni da Google. Si tratta di un tema di grande attualità che intreccia una serie di argomenti complessi e molto specifici, legati al diritto e all’informatica, alla programmazione e alla legislazione. In molti, ad esempio si chiedono come eliminare il proprio nome da Google, oppure, in altri casi, come rimuovere un link da Google. In casi estremi, inoltre, ci si chiede sparire da Google

Prima di fare questo, però, è necessario comprendere al meglio la link building. La Link building è corretta, ad esempio, quando un sito autorevole linka un nostro contenuto. Ad esempio: ho un blog che si occupa di nuoto, e un mio articolo viene linkato in un pezzo sul nuoto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport. Non sempre, però, è facile raggiungere questi risultati. Ecco perché nella link building è molto utilizzato il metodo di reciprocità: per ottenere un link o un collegamento bisogna dare qualcosa in cambio. Ad esempio realizzando interviste, affinché il diretto interessato inserisca un link e condivida l’articolo con la sua rete di contatti. E ancora chiedendo a conoscenti di inserire il link all’interno di uno dei propri siti e contenuti correlati. Recensire prodotti e parlare di contenuti inediti attirando l’attenzione dei protagonisti e delle aziende interessate che potranno, così, ricondividerlo. Si tratta di semplici passaggi che vanno, però, pianificati nel tempo. 

Dietro una corretta link building Seo, infatti, ci deve essere una strategia Seo più ampia gestita nella maniera corretta, una pianificazione dei contenuti e degli argomenti da trattare ben definita e radicata in un determinato arco temporale, e una buona strategia di comunicazione. Saper gestire la propria rete di contatti, saperli “utilizzare” e valorizzare quando serve è fondamentale quando si possiede un blog o un sito internet, e si vuole attuare una corretta promozione e valorizzazione sui motori di ricerca. Per “far salire” un sito su Google, dunque, bisogna avere le idee giuste e una buona pianificazione, per poi passare alla strategia e alla link building Seo. 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GUIDA INTRODUTTIVA PER L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO) OFFERTA DA GOOGLE.