Tutto è Smart al giorno d’oggi, inutile negarlo. L’orologio può essere Smart. La sveglia, anche. E tutte le lampadine? Ovviamente, sempre Smart sono! Tutti i prodotti tendono ad essere “intelligenti” e non vi è alcun limite a quante funzioni è possibile accedere attraverso questi avveniristici dispositivi. Fra tutti i prodotti che riportano quest’aspetto Smart però, è possibile trovare i termostati. Questi sono indispensabili per regolare la temperatura che è possibile ottenere in casa, ovviamente tramite la connessione di altri dispositivi compatibili.

Ma qual è il miglior termostato a disposizione? Ecco tutto quello che si può dire al proposito…

EcoBee3 Lite…cominciamo con un prodotto che è attualmente uno dei migliori per quel che riguarda il risparmio dei consumi elettrici. L’EcoBee3 è capace infatti di gestire in maniera molto intelligente i prodotti al quale è connesso, potendo anche usare Alexa per la comunicazione interna e sfruttando una vasta compatibilità con un sacco di dispositivi diversi. Può anche essere connesso con una videocamera propria, aumentando ancor di più le sue funzioni. Per un prezzo di 300 euro però, può suonare un po’ costoso.

Google Nest Learning Thermostat, terza generazione…vi è poi il prodotto di Google, molto potente e ben equipaggiato. E’ capace di essere programmato a seconda delle necessità, con la possibilità d’avviarsi a seconda dei nostri desideri, senza alcun limite. L’App con il quale è abbinato questo dispositivo è molto capace, tanto da funzionare in maniera estremamente adeguata (ed ovviamente insieme ai tanti servizi di Google) e con i nostri gusti a farne da vero e proprio principio. Ad un costo di 250/200 euro, non è impossibile da comprare.

Tado (Kit base) V3+…andiamo poi su qualcosa che ha un costo più ridotto. Il Tado è un termostato smart ben conosciuto, ma non solo per il suo prezzo (il quale bisogna dire, non supera di 220 euro)…bisogna anche considerare il supporto per l’assistente di Google, Alexa ed altri assistenti digitali. L’App mette a disposizione un buon numero di fattori da tenere sotto controllo, quindi la compatibilità con altri dispositivi è piuttosto vasta.

DecDeal…concludiamo con un termostato smart dai costi molto ridotti (55 euro). Questo è quello che viene descritto come il minimo assoluto per ottenere un po’ di funzioni Smart all’interno di casa nostra. Dispone d’un controllo tramite App piuttosto semplice, ma ha comunque un controllo vocale e la capacità di funzionare con Alexa e l’assistente di Google. E’ un dispositivo molto semplice, ma che almeno offre un supporto adeguato per chi deve giusto iniziare a vivere questo percorso fatto di tanti prodotti Smart.