Dal 1899 è la passione che guida l’AC Milan lungo i successi che ha ottenuto il Club in più di 100 anni dalla sua fondazione. Ci troviamo al cospetto di una delle squadre più importanti d’Italia, con milioni di tifosi in tutto il mondo. “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”. Era il 16 dicembre 1899 quando Herbert Kilpin fondò il Milan. E la squadra iniziò subito a macinare successi, dal momento in cui, appena un anno e mezzo dopo, si ritrovò a essere Campione d’Italia. Il successo avvenne il 5 maggio 1901, nella partita contro il Genoa a Ponte Carrega. Per saperne di più – non solo news, ultime notizie, avvocato – abbiamo contattato Enzo Anghinelli, blogger appassionato di sport, tifoso rossonero, già collaboratore con il nostro magazine. Di Enzo Anghinelli ne abbiamo parlato qui.

La fondazione del Milan

L’AC Milan è una delle squadre che ha vinto di più in Italia, in Europa e nel resto del mondo. E non è un’esagerazione. Infatti, dal dicembre del 2007 fino al febbraio del 2014, è stato riconosciuto come il Club più titolato al mondo proprio dalla Fifa. Sono tanti i nomi che hanno contribuito a rendere grande il Milan nel corso della sua esistenza rossonera. Naturalmente, è impossibile non ricordare Alfred Edwards, così come Andrea Rizzoli, il primo presidente del Milan e di una squadra italiana che è riuscita a conquistare la Coppa del Campioni, esattamente nel 1963. Inoltre, un altro dei grandi nomi legati al Club è stato Silvio Berlusconi, che per anni ha tenuto alto l’onore della squadra, raggiungendo premi, trofei e scudetti inimmaginabili.

La cultura del gioco del Milan

La società ha sempre avuto a cuore la tecnica di gioco e la cultura stessa, dallo stile fino al portamento. Per questo motivo l’AC Milan è sempre stato tra le squadre più titolate, per il coraggio e la caparbietà nel modificare il proprio stile di gioco nel corso delle epoche, proponendo nuove tecniche innovative. 

Nella panchina del Milan si sono susseguiti nel tempo grandi tecnici del calcio italiano, come Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Nereo Rocco, Gipo Viani. Con l’allenatore Arrigo Sacchi, il Milan è riuscito a portare a casa scudetti, due Coppie dei Campioni, due Supercoppe Europee e due Coppe intercontinentali. 

Il Milan nella stagione calcistica 2021/2022

Per qualche anno, il Milan ha incontrato alcune difficoltà, che per fortuna sono state spazzate via durante la stagione calcistica 2021/2022. Dopo il lockdown, dopo due anni di pandemia a seguito del Covid-19, il Milan ha subito un netto cambio di rotta, ritrovando lo spessore e la forza di un tempo.

E, in effetti, la stagione 2020/2021 è iniziata con una sorta di rinascita, che si è consolidata anche nella stagione calcistica 2021/2022. L’anno precedente, grazie a 79 punti e ben 24 vittorie, il Milan ha chiuso al secondo posto.