Può accadere di avere all’improvviso l’account Twitter hackerato, in particolare quando si tratta di quello di una grande azienda, un marchio conosciuto o un personaggio famoso. È un social di contenuti molto importante e, proprio per questo, attira anche soggetti con cattive intenzioni e, purtroppo, non ha una sicurezza scrupolosa perché l’identità degli iscritti non è controllata e i contenuti non sempre è possibile capire se sono affidabili. Questo nel caso in cui il contenuto è stato compromesso o l’account è falso ed è stato ideato con intenzioni malevole. Spesso si fa hackerare l’account per avere più follower o per avere maggiori interazioni con gli utenti, ma considera sempre che avere un account compromesso crea molti problemi, come ad esempio una perdita di seguaci per delle affermazioni imbarazzanti degli hacker dal tuo profilo, che utilizzano molti espedienti per arrivare agli account. Uno di questi è l’invio di link, e se sfortunatamente tu ne dovessi aprire uno, avrai subito l’account hackerato. Ti consiglio di non aprire mai collegamenti che non ti convincono, ma eliminali subito.

Come essere sicuri di avere l’account Twitter compromesso

Per capire se il tuo account è stato contraffatto devi fare attenzione ad alcune cose:

  • Se altri utenti ti segnalano di avere messaggi dal tuo account ma tu non li hai inviati;
  • Hai tweet insoliti dal tuo account;
  • Ti arrivano notifiche via e-mail in cui ti avvisano che hai fatto delle modifiche alla password o all’e-mail che fa riferimento al tuo account;
  • Hai un aumento o una diminuzione di follower.

Come fare in caso di account compromesso

Nel caso in cui dopo le dovute verifiche hai la sicurezza che il tuo account è stato violato devi correre ai ripari in modo da recuperarlo immediatamente. Vediamo insieme come farlo. Per prima cosa vai nelle Impostazioni e su Password clicca su Modifica la password o ripristina quella corrente. A questo punto inserisci la password attuale e poi la nuova che è preferibile sia lunga e di tipo forte e poi Salva le modifiche. Poi su Account verifica la correttezza delle informazioni come l’indirizzo e-mail che l’hacker ha potuto cambiare, in tal caso inserisci nuovamente il tuo e Salva. Per evitare che si presenti di nuovo questo problema vai su App e avrai l’elenco di tutte le app che possono avere accesso al tuo account, e se un sito di terze parti effettua l’accesso questo costituisce un problema, ma non sembra ci si accorge di questo. Per stare tranquilli è bene cancellare ognuno di essi e reinstallarli singolarmente e manualmente e poi è importante revocare l’accesso.