L’Università Popolare degli Studi di Milano è un’università con capacità giuridica dell’esercizio delle funzioni universitarie dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è riconosciuta dal MIUR come Università Internazionale (clicca qui per saperne di più).

Si tratta di un’università che rappresenta una delle istituzioni di istruzione universitaria superiore in Italia e che è stata riconosciuta ufficialmente dal governo italiano e dal suo dicastero ministeriale come università internazionale legittimata al rilascio di titoli di studio che abbiano pieno valore legale, in base alla convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo nella regione Europea.

Università Popolare degli Studi di Milano: un piano di studi sempre personalizzato

Dopo aver terminato il primo ciclo universitario, ogni studente ottiene un titolo accademico, ovvero il diploma di laurea. Si tratta di un certificato che molti di noi conoscono con il nome di Laurea triennale, che consente l’accesso ad un percorso formativo di specializzazione. Il sistema universitario è suddiviso in 3 cicli diversi, che hanno l’obiettivo di affinare le conoscenze e le competenze dello studente, in un determinato settore. Il primo ciclo è quello più generico, che termina con il diploma di laurea, e pone le basi ad un percorso di studi più specifico. Il secondo e terzo ciclo di studi, invece, si ottengono con il raggiungimento della laurea magistrale ed il dottorato di ricerca e si concentrano per lo più sulla formazione professionale dello studente. L’Università popolare degli Studi di Milano offre diversi piani di studio sempre personalizzati come, ad esempio, quello dedicato a criminologia e scienze investigative.

Criminologia e scienze investigative

Il corso di Laurea in Criminologia e scienze investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui andranno poi sviluppate ed acquisite nuove competenze nel corso degli studi. Tali competenze, che saranno sia di tipo criminologico che sociologico, saranno concentrate maggiormente sull’evoluzione dei fenomeni criminali, sulle strategie di intervento e, infine, sulla promozione e prevenzione della sicurezza in ambito sociale. Verranno anche studiati ed analizzati i fattori comportamentali, dal momento in cui lo studente che si laurea in Sociologia e Criminologia non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo. In conformità con una prospettiva soprattutto sociologica in merito alle tematiche che verranno trattate nel corso degli studi, questo percorso prevede anche lo sviluppo di aree come quelle attinenti all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale che viene applicata e, infine, allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.