Il metaverso riesce ad unire gli ambienti immersivi della realtà virtuale (VR) con quelli della realtà aumentata (AR), aumentando il coinvolgimento nei videogiochi e l’interazione sociale nei social network. Al tempo stesso, però, un Metaverso crypto deve includere una componente economica che viene regolata e gestita tramite le criptovalute. Ma quali sono le criptovalute più famose ed utilizzate nel Metaverso? Scopriamolo insieme ai ragazzi del blog di Daniele Marinelli, imprenditore italiano a capo di DTSocialize Ltd, un’azienda fintech che detiene anche iltoken DTCoin

The Sandbox (SAND)

La crypto che viene utilizzata nel Metaverso The Sandbox si chiama Sand, ed è un token di tipo ERC-20 basato sullo standard di Ethereum. Ad oggi si tratta di una delle principali criptovalute a livello mondiale, riuscendo a gestire la maggior parte delle transazioni e interazioni dell’universo The Sandbox. SAND può essere utilizzata anche per finalizzare l’acquisto di accessori o strumenti utili a personalizzare il proprio avatar, o per gestire l’affitto delle LAND o, infine, anche come ricompensa per tutti gli utenti che riescono a vincere le sfide o che raggiungono gli obiettivi.

Decentraland (MANA)

La crypto che invece viene utilizzata in Decentraland si chiama MANA e, anche in questo caso, è basata su Ethereum. È un token che può essere utilizzato per acquistare gli oggetti digitali che fanno parte di questo metaverso, inclusi anche i terreni. Decentraland è uno spazio community driven, questo significa che gli utenti possono creare esperienze, contenuti o servizi digitali, che potranno poi essere scambiati tra di loro. Infine, questo è un Metaverso che non solo è sviluppato ma anche gestito dagli utenti stessi. La scelta conseguente di governance è DAO (Decentralized Autonomous Organization), cui può partecipare ogni singolo utente che possiede MANA.

Axie Infinity (AXS)

Axie Infinity è un Metaverso di criptovalute che ruota intorno a degli oggetti digitali chiamati Axie. Si tratta di animaletti da compagnia che ogni utente deve collezionare, accudire e, infine, far gareggiare. Sul metaverso di Axie Infinity, inoltre, è possibile guadagnare crypto anche giocando, portando a termine le missioni e raggiungendo determinati traguardi. Questo mondo, infatti, è costituito da diversi mini giochi che ogni utente può portare a termine guadagnando token.

Otherside (APE)

Anche l’azienda Web3 del Bored Ape Yacht Club, Yuga Labs, sta costruendo il suo metaverso, dal nome Otherside. Nonostante si tratti di un Metaverso che doveva uscire ad aprile 2022, non è stato ancora rilasciato, ma già sappiamo che sarà su blockchain e la chiave saranno gli NFT. Nonostante questo mondo virtuale non esista ancora, la sua criptovaluta è già sul mercato, si chiama APE e viene utilizzata dall’organizzazione autonoma decentralizzata di cui fanno parte i possessori delle Bored Ape chiamata ApeCoin DAO.